Momenti di debolezza

Basta un attimo di debolezza, e già.
A chi non é successo nella vita?
Basta un attimo di debolezza per giocarsi la famiglia, il lavoro, le amicizie o addirittura perdere se stessi.
Eh sì, basta veramente un attimo solo di fragilità, egoismo, avidità ecc…
Insomma potrei continuare per ore ed ore a stilare giù questi tipi di momenti che tutti, bene o male, più o meno tutti noi abbiamo avuto prima o poi, durante l’arco della nostra esistenza.
Che tu sia uno stimato dirigente d’azienda, un umile manovale di qualsiasi settore nel campo dell’edilizia.
A tutti sarà capitato o capiterà.

Teoricamente e personalmente penso che in fondo è normale tutto questo, o cambia il fatto in base al punto di vista, e dicendo questo non voglio che qualcuno pensi che sia già scritto nel nostro dna.
Ma ricordiamo che anche Adamo ed Eva, le prime due persone ad aver messo piede su questo pianeta, le prime due ad essere create ad immagine e somiglianza di Dio…per chi ci crede, eppure anche loro ebbero il loro bel momento di debolezza e caddero in tentazione come tutti noi ben sappiamo.
Senza la loro debolezza e senza il loro peccato, nessuno di noi avrebbe scoperto di essere nudo.
Grazie a codesto sbaglio, noi potemmo capire tante cose, addirittura tutto ciò portò la specie umana ad una evoluzione lenta e progressiva, fino ai tempi nostri, alla nostra epoca e malgrado tutto si  continua a sbagliare per i nostri attimi di debolezza.
Come lasciavo intendere antecedentemente, dipende dal nostro punto di vista e dalle nostre esperienze passate che potrebbero cambiare la percezione dell’errore .
Insomma basta vedere il bicchiere mezzo pieno e già tutto cambia, oppure basta pensare al fatto che non tutto il male venga per nuocere.
In conclusione penso che sia arrivato il momento di abbandonare il pessimismo, anche se abbiamo errato, ed abbracciare l’ottimismo anche se a volte é difficoltoso.
Teoricamente con questo atteggiamento si dovrebbe avere una visione più chiara delle cose, emozioni e quant’altro.
O per lo meno, meno offuscato.
Infondo siamo tutti sulla stessa barca…
E come diceva qualcuno.
Scagli la prima pietra chi è senza peccato.

T.R.23

Autore dell'articolo: feniceadmin