Come vediamo la riforma carceri

Se andiamo a vedere questa famosa “Riforma Carceri”, almeno così la chiamano i nostri politici, è un nulla di fatto, perchè ?

Semplice, tutto viene fatto solo per farsi pubblicità, il che significa non hanno fatto niente per il sovraffollamento delle strutture carcerarie , mi spiego un po’ meglio: Il loro obbiettivo , da come dicono, sarebbe di svuotare le carceri. In che modo?

Mandando via gli extracomunitari al loro paese, assumere nuovi agenti ( 1000 quando ne necessitano almeno 14.000), rimettere in sesto le carceri.

In primo luogo il rimpatrio non è semplice come dicono in quanto i paesi da cui provengono bisogna vedere se li riaccettano a casa loro e a che condizioni li riaccettano.

Molti di loro non sono neanche qui con la loro vera identità, di conseguenza non risultano nel loro paese e bisogna vedere anche se dicono veramente di quale paese provengono. C’è da dire che molti, anzi la maggior parte degli extra comunitari dice provenire da un paese ma in realtà provengono da tutt’altra parte, chissà da quale paese dell’Africa, inoltre il tempo necessario per fare tale operazione di rimpatrio necessita di molto tempo e dispendio di denaro, quindi non è un modo per svuotare le strutture. E questo è il primo loro errore

In secondo luogo dicono di assumere nuovi Agenti, questo è un altro fallimento.

Assumere nuovi agenti (1000) non serve anche perchè il problema non è che se assumi nuovo personale di Polizia Penitenziaria hai risolto il sovraffollamento, gli agenti non occupano posti letto o spazi adibiti per noi detenuti, possono solo aiutare a sedare rivolte o comunque disordini, i quali sono conseguenze del sovraffollamento, quindi secondo errore.

L’altra loro soluzione è rimettere in sesto le strutture già esistenti e farne di nuove, ma dico io e non solo, sistemare le strutture e farne di nuove?, ma quanto tempo e denaro ci vuole?. A occhio ci vorranno anni con i tempi dello stato Italiano. Da noi per esempio per sistemare il reparto doccia,una stanza 4 mt per 4mt con 4 docce ci sono voluti ben 12 mesi, precisando che subito dopo una non funzionava, dopo soli 3 mesi ne funzionavano solo 2, quindi per risistemare tutta la struttura quanto ci vorrà di tempo?

Inoltre come puoi mettere a norma una sezione se vi sono dentro i detenuti?

IL PROBLEMA SOVRAFFOLLAMENTO NON SI RISOLVE COSI.

Ora perchè lo Stato non vuole svuotare le carceri ?

Sarebbe facile, hanno fatto delle leggi in cui vi sono dei benefici di cui molti di noi potrebbero usufruire, ma non vogliono applicarle, perchè? Bene, non volete applicarle vi sono altri modi , invece di far stare i detenuti chiusi a fare niente e continuare a mantenerli, i più meritevoli mandateli ad aiutare dove succedono i disastri naturali ambientali ad aiutare o metteteli a lavorare nei campi, c’è molta terra non coltivata , perchè questo non viene fatto ?

Ora chi pensa che ciò che vi ho scritto sia errato mi dica dove sto sbagliando, forse in tanti anni di detenzione non l’ho capito. Grazie.

M.M.
 

Autore dell'articolo: feniceadmin