Pubblichiamo la lettera che ci ha spedito una madre di un giovane detenuto per problemi di droga. Un problema enorme che riempie le carceri e non è in grado di offrire alternative per il recupero ( leggi Il libro bianco sulle droghe https://lafenice.varieventuali.it/?p=2373).
Salve sono la mamma di un giovane recluso da marzo per maltrattamenti…io stessa ho denunciato mio figlio perché era diventato insostenibile proseguire…in quanto faceva uso di sostanze…la mia denuncia era per lo scopo di farlo entrare in una comunità…dopo 4 mesi è entrato nella comunità ma ci è rimasto una settimana…ed ha preferito ritornare in carcere… Ora forse sabato lo riportano in carcere e sinceramente sono molto preoccupata…perché…è inutile che ve lo spieghi…vorrei farlo ritornare a casa ma l’avvocato non ci ha assicurato che il giudice accolga l’istanza…non mi posso permettere una locazione diversa…purtroppo…vorrei quindi porle una domanda…non c’è un ‘alternativa al carcere che non sia una comunità…che tutto sono …ma non terapeutiche…usano i ragazzi come forza lavoro.

Scusi …sono molto disorientata…e non so come muovermi…mio figlio non fa più uso di niente…ha fatto esami che lo attestano…e neanche di medicine…era una doppia diagnosi…grazie per avermi ascoltato e aspetto suoi consigli. Grazie