In che condizioni siamo

Parliamo un po’ delle condizioni forzate e disumane che siamo costretti a sopportare e come siamo costretti a vivere nelle carceri italiane e dei disagi da parte nostra, cioè detenuti e anche polizia penitenziaria o agenti.
Se vediamo la situazione dall’esterno non si direbbe che siamo ammassati come sacchi di patate, senza diritti e purtroppo delle volte anzi la maggior parte delle volte calpestati della nostra dignità. Vediamoli un passo alla volta.


In primis siamo ammassati come sacchi di patate, significa che siamo costretti a dover dividere una cella di soli 4,50 mt per 2 cioè 9 mq, in cui ci sono una branda avvitata a terra, già questo contro il regolamento, di 2 mt per 1 mt totale di 2 mq, 2 armadietti di 60×60 per un tot. di 1,20 mq, due scrittoi di 1 mt x 60cm per un tot. di 2,40 mq, quindi abbiamo un tot. di 5,60 mq occupati dagli arredi, ovviamente senza calcolare i tavoli non fissati e gli sgabelli, poi c’è il bagno di 4mt per 2 mt, di cui uno per il water, a distanza di un metro c’è il lavandino e anche questo ti prende 1 mq.
Ora noi abbiamo un totale tra bagno e stanza di 13.50 mq. Togliendo tutti gli arredi rimangono complessivi calpestabili circa 6 mq dove noi dovremmo vivere, ovviamente l’ordinamento prevede che ogni singolo detenuto dovrebbe avere a disposizione 4 mq ognuno, in caso di un detenuto in più i mq raddoppiano, ma non è così e visto che in cella siamo costretti dal D.A.P. a dover stare in 2 detenuti nonostante si sappia che le celle sono da 1 detenuto, in quanto ci viene detto che siamo in una situazione di affollamento e non ci sono posti, siamo messi molto male.

Ma ci sono strutture dove ci sono celle da 6 per un totale di 36 mq, anche lì che dire?, in altri celle da 12, da 18 comunque la situazione è critica.
Poi per quanto riguarda il vitto, che si fanno pagare anche profumatamente, è veramente di scarso livello, di conseguenza sei costretto a comprarti del mangiare a tue spese oltre al gas, fornello, pentolame, ecc. ecc., il tutto per fare, loro, cassa, ma il mantenimento lo paghi comunque.
Oltre a tutto questo ci sono anche i prodotti per l’igiene personale che ti devi sempre comprare oltre ai prodotti per la pulizia della cella.
Ovviamente queste e tante altre cose il mondo esterno non le conosce, anzi pensa che noi detenuti siamo mantenuti dallo Stato ma vi assicuro che non è così.
C’è chi ha il diritto di poter venire a verificare, venendo a fare visite nelle carceri e verificare i soldi di contribuenti dello stato italiano dove realmente finiscono, ma al popolo italiano non interessa tutto questo, per loro una volta pagate le tasse non gli importa dove finiscono i loro soldi, se usati in modo giusto oppure no.
PER IL MOMENTO MI FERMO A QUESTO. SE TROVERO’ QUALCUNO INTERESSATO A SAPERNE DI PIU’ CONTINUERO’ A INFORMARVI, SE LOVORRETE, OPP URE SE VOLETE POTETE PORRE DOMANDE O COMMENTARE E VI RISPONDERO’.

M.M.

Autore dell'articolo: feniceadmin