Una memorabile partita, finalmente

Seconda puntata

Sera, alla vigilia della partita tra lato destro e lato sinistro del II piano ci comunicano l’ora, la discesa in campo é alle ore tredici per riscaldamento.

Le autorità della CASA CIRCONDARIALE di IVREA con i collaboratori esterni e la presenza del garante dei detenuti assieme alle squadre si sono schierati osservando un minuto di silenzio in memoria della persona, AMICO, detenuto ANDREA deceduto inaspettatamente all’età di 47 anni, la mattina del 7 gennaio 2024 all’interno della sua cella.

Oggi 13/09/2024 giochiamo per non dimenticare, per ricordare che anche se siamo dei detenuti, come tutte le altre persone, abbiamo un CUORE e siamo rispettosi delle regole, educati e umili. Proprio in questo Andrea aveva una dote particolare tanto è vero che poi si è saputo che aiutava, donando ciò che era nelle sue possibilità, i bambini bisognosi di un orfanotrofio di Milano.

Il nostro pensiero va a i suoi bambini e ai detenuti di tutta ITALIA CHE SONO VOLATI IN CIELO COME LUI E DA LASSU’ CI GUARDANO E HANNO TROVATO LA PACE.

Tornando alla partita: calcio di inizio battuto dalla direttrice mentre il garante in veste di fotografo immortalava le fasi salienti dell’incontro, il cui primo tempo si è concluso con il vantaggio di uno a zero con un tiro del giocatore Davide che ha spiazzato il portiere avversario del lato destro. Dopo l’intervallo, prima della ripresa viene effettuato un cambio di giocatori di entrambe le squadre.

La squadra del lato sinistro è costretta a subire l’attacco di quella del destro che raggiunge il pareggio e si incoraggia al punto che al 32esimo va in vantaggio con un rasoterra del centravanti Victor autore di una doppietta.

Il sinistro risponde con il mediano Sola e così torna in parità sul 2 a 2 su un’azione del destro in area del sinistro su mancato intervento del terzino Daniele, Kelvin effettua un cross e Rama lasciato solo porta il lato destro sul 3 a 2.

Il sinistro effettua una seconda sostituzione. Esce Stefano entra il bomber Paolo al 47esimo minuto il quale (a causa di una chiamata dell’ufficio Matricola) è costretto ad uscire subito dopo e rientra Stefano.

Il destro continua attaccare, c’è altra sostituzione e nel sinistro entra Mounir al posto di Valerio: Contropiede del sinistro lancio di Sola per il nuovo entrato tiro al volo e gol al 59esimo.

Un minuto alla fine il centravanti del lato destro, Sebastiano, riceve palla, stoppa di sinistro e tira di destro. Il portiere del sinistro respinge di pugno, fischio dell’arbitro, partita finita in parità 3 a 3.

Cosa dire, emozionante partita, ottima collaborazione tra detenuti e direzione, nonché collaboratori, volontari, garante, assistenti della Casa Circondariale di Ivrea.

Unica stonatura l‘assenza del Comune di Ivrea, per la mancata tracciatura del campo. Poca importanza, essendo stato rappresentato dalla dottoressa Colosso in altri eventi come nel teatro, e consegna degli attestati dei vari corsi dell’anno Scolastico 2023/2024 con donazione delle magliette.

Con nostra soddisfazione proponiamo già da fin d’ora noi del secondo piano la famosa partita contro gli assistenti assieme ad una raccolta in euro da donare ai bambini più bisognosi.

Grazie da tutti noi.

Arrivederci.

Emilio (L’ometto) e Giovanni

Autore dell'articolo: feniceadmin