Nonostante permanga la chiusura della redazione del giornale, noi vorremmo mantenere aperto questo spazio di conoscenza del mondo carcerario con contributi dall’interno, se ci riusciremo, o dall’esterno. Quello che segue è stato scritto qualche anno fa e l’autore non è neanche più detenuto a Ivrea.

Cosa vuol dire per me far parte della redazione
Fare parte della redazione LA FENICE è una cosa bellissima per mille motivi ma ve ne elenco solo alcuni di questi.
Da quando io faccio parte della redazione LA FENICE cioè dal 2018 ho scritto tanti art. perché quando non so cosa fare o come passare le mie ore noiosissime qui dentro, io entro nella redazione e scrivo.
Scrivo qualsiasi cosa mi passa per la mente, per esempio ho scritto molto sulla mia biografia; e tutte le volte che scrivo sul mio passato io mi rendo conto quanto facevo schifo ai tempi; e quanto male ho fatto alla gente che non riusciva ad arrivare a fine mese, non mi ero mai reso conto di tutti i miei errori commessi prima di fare parte della redazione LA FENICE perché mentre scrivo e mi rileggo mi rendo conto dei miei tantissimi errori! e già questo è un buon motivo per non smettere mai di scrivere.
Scrivo molto su tutte le cose buone che si fanno in questo carcere, per esempio scrivo un art. ogni volta che facciamo un teatro, o un corso di musica o quando ci viene a trovare un artista da fuori di qui, un cantante un musicista uno scrittore una prof. Di teatro, oppure quando viene a farci visita un personaggio importante della legge, perché a noi tutti ci fa molto piacere parlare con tutte queste persone, anche perché ci confrontiamo molto con ognuno di loro, con gli artisti più che confrontiamo cerchiamo di capire e magari anche di imparare qualcosa da loro, e quando ci troviamo davanti persone della legge noi capiamo cosa è giusto e cosa è sbagliato, cosa che noi tutti lo sapevamo già anche quando facevamo i reati, ma vederli e parlarci da qui dentro è tutto diverso rispetto a quando ci parliamo nei tribunali per i processi in corso che abbiamo.
Far parte della redazione LA FENICE è una cosa fantastica! perché mi permette di evadere di qui ed entrare in un mondo tutto mio, dove nessuno mi può dire cosa posso o non posso scrivere perché la scrittura e il pensiero di ognuno di noi è libero.
La redazione LA FENICE è anche un luogo di ritrovo per noi tutti partecipanti per parlare di varie cose, di cosa e giusto scrivere e cosa no, e di quale argomento scrivere visto tutto quello che succede fuori di qui, noi rispondiamo spesso alle persone che subiscono torti o peggio fuori di qui ci fa sentire un po’ più responsabili rispetto a come eravamo qualche anno fa.
Da quando faccio parte di questa redazione senza nemmeno rendermene conto sono diventato un po’ più responsabile, perché tutto quello che scrivo poi lo devo e voglio mettere in pratica, praticamente per me è un po’ una scuola che mi sta insegnando tante cose.
La cosa veramente bella di questa redazione e che oltre a scrivere tutto quello che ci piace qualcuno ci risponde pure, abbiamo avuto tante risposte e commenti da parte di tantissime persone. Da quando faccio parte della redazione LA FENICE la giornata mi passa più velocemente e con meno pensieri perché ho la testa impegnata nello scrivere.
S. C.