Capitale umano e microimpresa: una proposta…

Dalla Casa Circondariale di Ivrea una nuova iniziativa verso l’esterno

Esiste il progetto, si dispone di un modesto capitale economico, c’è tanta buona volontà e passione, manca solo una collaborazione per creare un ponte con l’esterno. La formula del volontariato potrebbe essere vincente per chi volesse inizialmente partecipare, facendo esperienza nel sociale, per poi entrare a far parte dell’attività a pieno titolo.
Di cosa si tratta? L’Associazione di promozione sociale e impegno civile, ZeroPuntoZero, sta avviando una micro impresa all’interno della Casa Circondariale di Ivrea. L’investimento prevede la produzione di articoli professionali di alta qualità, destinati a Centri Estetici, Saloni di Acconciatura, Podologi, Scuole professionali, Centri per la ricostruzione unghie. La formula è quella della distribuzione diretta, senza intermediari. Questo all’interno di un mercato che non ha ancora conosciuto crisi e che potrebbe consentire di offrire sbocchi anche ad attività legate al sociale.
Tutto è pronto per iniziare. Partecipare all’iniziativa in termini di volontariato, investendo del tempo (anche solo qualche ora alla settimana da trascorrere nel laboratorio interno al carcere), non costerebbe niente. Anzi, qui ci troviamo al cospetto di un capitale umano che non aspetta altro che trovare il modo più adatto per incanalare le proprie energie positivamente e nell’interesse di tutti, compresa la collettività esterna.
Il nervo scoperto per far decollare l’impresa rimane quello del settore commerciale e della spedizione delle fatture elettroniche. Se qualche persona volesse partecipare, offrendo il proprio contributo in termini di volontariato, può ricevere informazioni, sia inviando comunicazione alla redazione del giornale e lasciando il proprio recapito, oppure scrivendo direttamente al firmatario dell’articolo, al seguente indirizzo: Sandro Franciosi, Corso Vercelli, 165, 10015 IVREA (TO).
L’invito è rivolto soprattutto a persone che sono disposte ad investire parte del proprio tempo per costruirsi un’occupazione o che hanno una formazione psico-socio-pedagogica e intendono incrementare la propria esperienza.

Sandro F.

Autore dell'articolo: feniceadmin