Alcol e stupefacenti

INTRO: Tratto questo argomento per esperienza personale e quindi so cosa vuol dire

Inizierei dicendo che sono 3 i punti principali: 1° fanno male alla salute mentale e fisica, 2° ti fanno diventare ciò che non sei, 3° ti allontanano da chiunque (famigliari, amici etc.)

Le sostanze stupefacenti riducono le persone a non persone, perché le trasformano in ciò che loro non sono realmente e purtroppo fanno fare cose che neanche loro vorrebbero fare per il semplice fatto che comanda la sostanza, soprattutto se parliamo di eroina fatta in endovena, fai delle cose che non ti rendi conto e ti riducono senza controllo. Invece la cocaina, parliamo di sniffarla, ti fa sentire un leone, ma provoca seri problemi a livello psicofisico: pensi di avere il controllo ma non ce l’hai assolutamente, solo che lei te ne convince! Perché comunque non provoca una vera e propria astinenza fisica ma però comunque anche se non te ne rendi conto provoca una dipendenza psicologica.

Per quanto riguarda il crack cioè la cocaina fumata, quella è peggio ancora e provoca paranoie, ansie, depressioni, e completa dipendenza psicologica, infatti chi ne fa uso diventa come un simil-zombie e non se ne rende conto perché crea una dipendenza spropositata senza nessun tipo di controllo.

Parlando invece di alcol (quello a a bassa entità alcolemica e quello ad alta intensità alcolemica (alcolici e super alcolici), beh, all’inizio non ti rende dipendente ma se poi la cosa ti prende ciao sei fregato in tutti i sensi.

C’è chi beve per divertirsi, c’è chi beve per dimenticare e chi beve responsabilmente ma comunque e sempre meglio evitarlo perché potrebbe diventare anche per chi ne fa uso responsabilmente PERICOLOSO comunque sia.

I danni sono gravi se sottovalutiamo l’alcol perché provoca 1° dipendenza, 2° diventi un alcolizzato, 3° danni come cirrosi epatica che equivale al decesso.

Adesso parliamo della mia esperienza personale: io ho iniziato con gli amici a bere per divertimento, poi purtroppo ho visto che soffocava il dolore dell’abbandono di mia madre e di mio padre, avevo solo 13 anni e tutto ciò ha preso il sopravvento su di me (sapete dove andavo a bere? In un locale a fianco della casa di mia mamma e mi mettevo sotto casa sua a piangere perché lei mi rifiutava anzi non mi ha mai cercato, sono sempre stato io a cercarla).

Con il passare del tempo mia nonna affidataria aveva capito che era diventato un serio problema per me e mi convinse a iscrivermi al sert di Asti nel 2010, inizialmente ci andavo perché vedevo mia nonna preoccupata e in pensiero allora andavo a fare i colloqui con uno psicologo specializzato in alcol e si può dire che mi aiutava in qualche modo (andavo 2 volte alla settimana) ma comunque il problema rimaneva: io volevo mia madre e mio padre. Poi crescendo ci ho rinunciato, all’età di 10 anni si fece vivo mio padre ma non si risolvette il problema perché lui si era rifatto una vita in Germania e aveva avuto 3 figli, una femmina e due maschi, ma adesso come adesso ho capito che esistono solo loro per lui.

Io chiudo il discorso alcol dicendo: 1° con mia madre non parlo più da molti anni (perché l’ho difesa da un ubriacone che la picchiava, perché non solo mi ha abbandonato ma non mi ha mai cercato, 2° mio padre meglio perderlo che trovarlo, ha fatto una cosa che non doveva fare, 3° l’alcol è uno SCHIFO.

Invece per quanto riguarda la dipendenza da cocaina che sniffavo, come dicevo pensavo di avere il controllo ma non ce l’avevo affatto. Solo una donna è riuscita a farmela buttare, mia MOGLIE, nel Natale 2019 le promisi che non l’avrei più toccata e così è stato, lei mi ha messo su un bivio: o la tua schifosa cocaina o me, scegli?

E io chi ho scelto? LEI OVVIAMENTE e da allora non ne ho più fatto uso, oramai sono 4 anni che non la uso e mi fa persino SCHIFO “ora come ora”.

La mia unica paura adesso come adesso è l’alcol perché comunque per esempio a me piace molto la birra e il dottore storico del sert mi disse che chi ha avuto problemi con l’alcol non può neanche più bere una singola birretta con amici, ma il problema è che non voglio tornare a bere irresponsabilmente ma semplicemente una ogni tanto con amici ma mi disse il dottore del sert di Asti “si reinizia con una quindi evita assolutamente”.

Spero che ci riuscirò perché 1° non voglio deludere me stesso e 2° non voglio deludere mia moglie. “UNA PROMESSA E’ UNA PROMESSA” e come dice il proverbio VOLERE E’ POTERE, “mi impegnerò assolutamente per me e mia moglie”.

Spero che questo mio scritto abbia fatto un po’ di chiarezza sulle sostanze stupefacenti e alcolici

P.S

NON SOTTOVALUTATE LA MIA ESPERIENZA PERCHE’ POTREBBE AIUTARVI . PENSATECI BENE A CIO’ CHE SI FA CON STE COSE PERCHE’ LE CONSEGUENZE SONO CATRASTROFICHE PER VOI STESSI

grazie dell’attenzione

Manuel

Per contattare la Redazione La Fenice o commentare l’articolo scrivi a   [email protected] oppure accedi a Facebook alla pagina la fenice – il giornale dal carcere di Ivrea

Autore dell'articolo: feniceadmin